Termini di prenotazione e viaggio
- Si prega di leggere attentamente i termini di utilizzo prima di prenotare con AlbaLines.
- Questi termini regolano il rapporto con l'operatore di viaggio.
- L'accettazione di questi termini implica un rapporto contrattuale tra l'utente (di seguito denominato "Passeggero") e AlbaLines e la sua società partner (di seguito denominata "Operatore").
- Se non si accettano questi termini, non è possibile prenotare viaggi online o ricevere altri servizi dall'operatore.
- Accettando i termini di utilizzo e i servizi dell'operatore, si stipula un rapporto contrattuale con l'operatore alle condizioni descritte di seguito.
- Il proseguimento dell'uso del sito e l'effettuazione di una prenotazione online saranno considerati come accettazione dei termini specificati in questa pagina.
- Entrambe le parti concordano di adempiere agli obblighi derivanti dal presente accordo. Entrambe concordano inoltre di tentare prima di risolvere eventuali controversie attraverso la cooperazione e la comprensione reciproca; in caso di insuccesso, potranno essere presi in considerazione procedimenti legali.
PRENOTAZIONE ONLINE
- Ogni individuo ha il diritto di prenotare un viaggio purché vi siano posti liberi sull'autobus/viaggio.
- Le persone di età inferiore ai 18 anni non possono effettuare una prenotazione senza un accompagnatore adulto di età superiore ai 18 anni.
- Dopo la prenotazione, l'operatore invierà un'e-mail con il biglietto allegato. È responsabilità del passeggero verificare che la prenotazione sia corretta.
- Il biglietto è valido solo per la data di partenza selezionata durante la prenotazione online. Per modificare la prenotazione, è necessario farlo tramite il proprio account (dove potrebbero essere applicate variazioni di prezzo) o contattando l'operatore/partner telefonicamente. Non è possibile apportare modifiche se l'operatore non può garantire il nuovo servizio. In tali casi, entrambe le parti concordano di trovare una soluzione reciprocamente accettabile.
- Il partner assegna un posto per passeggero (fatta eccezione per neonati/bambini sotto i 2 anni) e ha il diritto di riconfigurare i posti riservati se richiesto per motivi interni.
- Per le persone con disabilità, un familiare o una persona autorizzata deve accompagnarle. L'accompagnatore deve avere più di 18 anni e deve essere anch'egli munito di biglietto. Il biglietto della persona disabile non copre l'accompagnatore.
- L'operatore non può garantire strutture separate o dedicate per le persone con disabilità. Ciò dipende dalle politiche dell'operatore e dallo spazio disponibile sui suoi autobus.
PAGAMENTI ONLINE
- I pagamenti online sono elaborati tramite Stripe.com come piattaforma intermediaria. L'operatore non raccoglie né memorizza i dati della carta di credito del pagante.
- L'operatore può avviare azioni legali contro i passeggeri che tentano di bloccare le transazioni dei biglietti online.
VIAGGIO
- Il passeggero deve portare con sé documenti di identità che consentano l'ingresso/uscita nei paesi lungo il percorso e alla destinazione finale. Il viaggio non è consentito senza i documenti d'identità richiesti.
- Gli orari di partenza o di arrivo possono variare a seconda del percorso, delle condizioni del traffico e dell'andamento generale del viaggio.
- L'operatore è obbligato a trasportare ogni passeggero alla destinazione indicata sul biglietto.
- Se un passeggero disturba la sicurezza o la condotta del viaggio, l'operatore ha l'autorità di allontanarlo dall'autobus e segnalare l'incidente alle autorità.
- Non sono ammessi a bordo animali domestici, uccelli, pesci o altri animali.
- L'operatore si riserva il diritto esclusivo di cancellare le prenotazioni fino a 12 ore prima della partenza e offrire un rimborso completo quando ciò protegge gli interessi aziendali.
- I passeggeri sono responsabili del risarcimento di eventuali danni causati all'autobus o ad altri passeggeri durante il viaggio.
- L'operatore ha il diritto di utilizzare telecamere video a bordo per la sicurezza interna. Queste registrazioni possono essere condivise con le autorità di sicurezza solo tramite mandato del tribunale.
- L'operatore non è responsabile nei casi in cui un passeggero venga arrestato o trattenuto dalla polizia o da qualsiasi autorità, indipendentemente dal motivo.
IMBARCO SULL'AUTOBUS (PARTENZA)
- Per salire sull'autobus, è necessario avere il biglietto stampato, una foto del biglietto o il codice QR del biglietto.
- È responsabilità dell'utente trovarsi al punto di partenza almeno 15 minuti prima dell'orario di partenza previsto sul biglietto. L'operatore può, ma non è obbligato a farlo, aspettare o chiamare i passeggeri mancanti quando l'autobus arriva al punto di partenza previsto.
- Gli orari di partenza possono cambiare leggermente a causa del traffico, del tempo o di altre condizioni al di fuori del controllo dell'operatore.
- L'operatore ha il diritto di richiedere l'identificazione per consentire l'imbarco o per verificare l'età di qualsiasi passeggero coinvolto nel viaggio.
- Il passeggero è obbligato a contattare l'operatore se non è sicuro dell'orario o del luogo di partenza, o di qualsiasi altro dettaglio relativo al viaggio.
- I passeggeri che perdono il viaggio o non hanno cancellato il biglietto in anticipo non saranno rimborsati per i biglietti non utilizzati, a meno che l'operatore non accetti di riprogrammare per un'altra data.
- Se l'autobus ha un ritardo superiore a 60 minuti o non arriva affatto, il passeggero può essere riprogrammato su un altro operatore o data di viaggio, oppure essere rimborsato interamente (-5% del prezzo totale per le commissioni di transazione bancaria). L'operatore è responsabile di informare i passeggeri in anticipo in tali casi.
- Se un passeggero possiede un biglietto di ritorno senza una data fissa, deve contattare l'operatore di viaggio per fissare una data o farlo online tramite il proprio account Albalines almeno 48 ore prima del viaggio di ritorno. Le date di ritorno dipendono dalla disponibilità dei posti per le date richieste.
CLASSIFICAZIONE DEI PASSEGGERI
- "Passeggero" si riferisce a qualsiasi persona a bordo dell'autobus.
- ADULTO si riferisce a qualsiasi passeggero di età pari o superiore a 10 anni.
- CHD (Bambino) si riferisce a qualsiasi passeggero di età compresa tra 2 e 10 anni.
- INF (Infante o neonato) si riferisce a qualsiasi passeggero da 0 a 2 anni.
- I neonati non hanno un proprio posto e devono essere tenuti in braccio dal genitore o dal tutore.
BAGAGLIO
- Ogni passeggero è ammesso un (1) bagaglio di dimensioni regolari fino a 45 kg e uno zaino piccolo che possa stare sotto o sopra il sedile.
- L'operatore può addebitare un costo aggiuntivo per il bagaglio extra, a seconda dello spazio disponibile nell'autobus.
- L'operatore, la polizia e le autorità doganali possono ispezionare il bagaglio prima della partenza e durante il viaggio, se necessario.
- L'operatore può sigillare il bagaglio con una targhetta identificativa.
- L'operatore può cancellare un viaggio per qualsiasi passeggero trovato in possesso di oggetti sospetti, illegali o pericolosi che possano minacciare la sicurezza o disturbare il viaggio.
- Il passeggero deve dichiarare alla dogana qualsiasi merce soggetta a normative o dazi doganali.
- Nessun rimborso sarà emesso se il viaggio viene annullato a causa di violazioni relative al bagaglio. Il passeggero è responsabile del proprio bagaglio in ogni momento. L'operatore non è responsabile per il bagaglio smarrito e non offre risarcimento. Gli incidenti di smarrimento bagaglio devono essere segnalati alla polizia o alle autorità competenti sia dall'operatore che dal passeggero.
ASSISTENZA FISICA
- L'operatore può, ma non è obbligato a, assistere nel sollevamento o nello spostamento dei bagagli.
- L'operatore può, ma non è obbligato a, assistere le persone con disabilità.
- Il passeggero deve contattare l'operatore in anticipo per verificare se le persone con disabilità possono essere ospitate e se l'autobus è adatto alle loro esigenze.
CIBO, BEVANDE E FUMO
- È consentito solo cibo leggero (panini, acqua, bevande analcoliche, snack come patatine, arachidi, ecc.). I cibi cotti con odori forti (come stufati, carne alla griglia, hamburger, ecc.) non sono ammessi in quanto potrebbero disturbare gli altri passeggeri.
- L'operatore ha il diritto di decidere se un particolare alimento è ammesso a bordo.
- Ogni passeggero deve mantenere pulito il proprio posto e l'area circostante. Tutti i rifiuti devono essere raccolti e smaltiti dal passeggero quando ne viene data l'opportunità.
- Fumare, comprese le sigarette elettroniche, e qualsiasi uso di droghe, psicofarmaci o alcol (inclusi birra e vino) è severamente vietato durante il viaggio.
- L'operatore non ha alcun obbligo di fornire cibo o bevande, a meno che non sia specificamente indicato nelle loro politiche di viaggio.
DATI PERSONALI
- Ogni persona che effettua una prenotazione online è tenuta a fornire informazioni di contatto accurate, tra cui nome, cognome e, in alcuni casi, un numero di documento d'identità valido.
- Completando la prenotazione, l'utente accetta che queste informazioni possano essere utilizzate dall'operatore e da altre parti coinvolte nel viaggio per contattarlo e per eseguire le modalità di viaggio.
- Informazioni errate possono comportare la perdita della prenotazione e perdite finanziarie. Prima di completare la prenotazione, il passeggero deve controllare attentamente tutte le informazioni di contatto.
- Se il passeggero ha fornito informazioni errate, deve contattare l'operatore il prima possibile. L'operatore può assistere nella correzione delle informazioni, ma non è obbligato a farlo.
VERIFICA DELLA PRENOTAZIONE
- Ogni prenotazione online può essere verificata tramite il corrispondente codice QR. I passeggeri possono anche contattare l'operatore per richiedere informazioni aggiuntive riguardanti la loro prenotazione.
MODIFICHE ALLA PRENOTAZIONE
- Le modifiche possono essere effettuate online sul sito web di AlbaLines fino a 48 ore prima dell'orario di partenza, e potrebbero essere applicate differenze tariffarie. L'operatore può consentire la riprogrammazione senza variazioni di tariffa, ma non è obbligato a farlo.
- Le modifiche non includono nome, cognome o dettagli di contatto. Per modificare questi ultimi, è necessario contattare direttamente AlbaLines, e tali modifiche non sono sempre garantite.
CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE
- Cancellazioni e rimborsi per prenotazioni online non sono accettati entro 24 ore dall'orario di partenza previsto. L'operatore può, ma non è obbligato a farlo, riprogrammare il viaggio in un'altra data.
- Le prenotazioni del viaggio di ritorno non possono essere cancellate se il viaggio di andata è già stato completato. L'operatore può, ma non è obbligato a farlo, riprogrammare la data di ritorno.
- La cancellazione può essere effettuata solo online cliccando sul link di gestione del biglietto e selezionando poi "Annulla biglietto". L'operatore esaminerà la richiesta e determinerà se il viaggio è idoneo alla cancellazione.
- Le prenotazioni cancellate sono soggette a penali finanziarie. L'importo della penale sarà mostrato durante la richiesta di cancellazione online.
- AlbaLines applica le seguenti penali di cancellazione:
Entro 24 ore dalla partenza: 100% di penale
Entro 48 ore dalla partenza: 50% di penale
72 ore o più prima della partenza: 20% di penale
- Se l'operatore non può fornire il viaggio, il passeggero può essere riprogrammato in un'altra data di viaggio o può ricevere un rimborso completo (-5% di costi di transazione per i pagamenti bancari).
PROBLEMI DI PRENOTAZIONE
- In caso di problemi durante la prenotazione, si consiglia vivamente di contattare l'operatore telefonicamente e fornire i dettagli del problema. Se è stato prenotato ma non è stata ricevuta un'e-mail di conferma, è necessario controllare anche la cartella spam. Se dopo 30 minuti non è stata ricevuta alcuna conferma, è necessario contattare l'operatore.
- Il passeggero è responsabile di assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito sia corretto e attivo. L'operatore non è responsabile se l'indirizzo e-mail fornito è errato o non funzionante.
ACCURATEZZA DEI DATI
- I materiali mostrati sul nostro sito web possono contenere errori tecnici, tipografici o fotografici. L'operatore non garantisce la piena accuratezza o l'aggiornamento delle informazioni. L'operatore può apportare modifiche al sito web in qualsiasi momento senza preavviso.
RECENSIONI
- Ogni passeggero che ha prenotato un biglietto di viaggio ha il diritto di valutare e lasciare un commento sulla compagnia di viaggio.
- AlbaLines si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi recensione che sia immorale, contenga insulti, molestie o qualsiasi forma di discriminazione inaccettabile.
PRIVACY
- I dati dell'utente saranno utilizzati solo per contattarlo in merito a prenotazioni e offerte di viaggio. L'operatore può anche utilizzare i dati per contattare l'utente se ha prenotato un viaggio.
LINK ESTERNI
- L'operatore non esamina tutti i siti web esterni collegati e non è responsabile per il loro contenuto. La presenza di un link non implica l'approvazione del sito collegato.
MODIFICHE
- L'operatore può modificare i termini di servizio in qualsiasi momento senza preavviso. Utilizzando il sito, l'utente accetta di essere vincolato dalla versione corrente dei termini.
GIURISDIZIONE
- Questi termini sono regolati dalle leggi della Repubblica del Kosovo, e l'utente accetta la giurisdizione esclusiva dei tribunali della Repubblica del Kosovo.
ALTRE CONDIZIONI
- Per qualsiasi questione non menzionata qui, si applicano le politiche interne dell'operatore. Eventuali termini mancanti non possono essere interpretati a sfavore dell'operatore.
- Chiunque può contattare l'operatore per richiedere chiarimenti su qualsiasi parte di questi termini.
- L'operatore può raccogliere informazioni dall'attività dell'utente sul sito web per migliorare la qualità del servizio o risolvere problemi di sistema.
- L'operatore non può condividere, vendere o noleggiare le informazioni dei passeggeri a terzi a meno che non sia richiesto da un ordine del tribunale.
CONCLUSIONE
- AlbaLines e l'Operatore non sono responsabili di alcun risarcimento oltre il valore della prenotazione pagata, meno il 5% di commissioni di transazione.
- Tutti i materiali e i contenuti di questo sito web sono protetti dalle leggi sul copyright e sui marchi.
- Accedendo e utilizzando questo sito, l'utente accetta questi termini di servizio, tutte le leggi e i regolamenti applicabili, e accetta di essere responsabile ai sensi delle leggi della Repubblica del Kosovo.